Perché la piscina offra benefici a lungo termine è necessario che ci sia dietro un’ottima pulizia per lo specifico mantenimento dell’acqua.

Il combo perfetto per una piscina sana è dato da:

una maggior efficienza del sistema di filtrazione;

Pulizia fondo comprese pareti;

Pulizia filtri ;

Test per verificare i valori dell’acqua.

Il gioco più grande è svolto sicuramente dal sistema di filtrazione che deve essere acceso quotidianamente per un numero di ore pari alla metà della temperatura dell’acqua. Ad esempio nella stagione estiva con una temperatura d’acqua di 30° c serviranno la bellezza di 15 ore.

 

A tal proposito è opportuno fare una pulizia giornaliera: un po’ come facciamo con la nostra casa, per evitare di eccedere nell’accumulo di polvere, si passa l’aspirapolvere. Allo stesso modo per la piscina, bisogna pulire in superficie, con l’apposito retino raccoglifoglie, che permette di raccogliere tutte le impurità che si riversano nello specchio dell’acqua: foglie, insetti per evitare la formazione di alghe verdi e il deposito di altri batteri che possono riprodursi favorevolmente nell’acqua.

Una volta eliminate tutte le impurità presenti sulla superficie, occorre controllare il livello d’acqua della piscina: col calore d’estate, l’acqua tende ad evaporare e ad abbassarsi di livello. In questo modo il sistema di filtrazione, in questo caso parliamo degli skimmer, non svolgono con efficienza il proprio compito. Spetta a noi ristabilire il giusto livello d’acqua che non deve superare l’altezza degli skimmer , né al contrario essere troppo basso , per non rovinare il sistema di pompaggio.

 

 PULIZIA DELLA PISCINA, CONTROLLO DELL’ACQUA E MANUTENZIONE DELL’ATTREZZATURA 

Se disponete di un robot pulisci fondo e pareti, basta azionarlo e in automatico attuerà il sistema di pulizia. Consigliamo di immergerlo alla sera quando la piscina non viene utilizzata.

Ci sono svariati modelli in commercio, dal più economico al più dispendioso, in base alle esigenze del cliente e alla caratteristica della piscina.

Se non disponete di un mozzo automatico, dovrete pulire manualmente il fondale della piscina e le pareti con l’apposito kit pulizia, e poi svuotare il cestello dello skimmer e della pompa.

Una volta a settimana eseguire un controlavaggio.

In ultimo dovrete analizzare il pH dell’acqua, che deve essere idealmente compreso tra 7.0 e 7.6 .

Anche in questo caso, sono disponibili soluzioni automatiche quali regolatori di pH, etc.

 

 

SVERNAMENTO DELLA PISCINA

Il giusto riguardo della piscina nella stagione invernale, è determinante per non incorrere ad onerosi costi di svuotamento e sostituzione dell’intera acqua, e per ritrovarsi la giusta qualità che ne permette l’utilizzo nella stagione estiva successiva.

Per questo è necessario di tanto pulire il fondo della piscina e la superficie dell’acqua con l’apposito retino;

Svuotare e pulire i cestelli degli skimmer o se si dispone di una piscina a sfioro, la vasca di compenso e il pre filtro della pompa,

Controllare il valore del pH e regolarlo in modo che sia compreso fra 7,2 e 7,6 ed eseguire un contro lavaggio .
Effettuare una clorazione con il CLORO .

Versare in vasca il liquido anti alga SVERNANTE

Lasciare agire per 24 ore.

Coprire la piscina con un TELO INVERNALE e spegnere la pompa di filtrazione.